Il tartufo

I Tartufi

ll tartufo è un fungo che cresce sottoterra; troviamo due famiglie di tartufi, quella delle Tuberacee, alla quale appartengono le principali specie utilizzate a scopo alimentare, e quella delle Terfeziacee.

La stagione di maturazione del tartufo è solitamente l'autunno, come del resto anche per i funghi; infatti verso settembre-ottobre nei ristoranti e nei mercati troviamo i prodotti migliori.

Il tartufo ha la forma di tubero ed è costituito da un'elevata percentuale di acqua e sali minerali, che assorbe dal terreno sfruttando le radici dell'albero con cui vive in simbiosi.

Questo fungo cresce infatti vicino alle radici degli alberi, come il pioppo e la quercia, che influenzano le sue caratteristiche di colore, sapore e profumo, mentre la forma dipende dal tipo di terreno.

Passatempi

Le specie di tartufo più diffuse in Italia sono il tartufo bianchetto, il tartufo bianco, il tarufo nero e il tartufo estivo, chiamato anche scorzone.

Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato, e quindi anche molto costoso. Caratteristiche tipiche del tartufo sono l'inconfondibile profumo, intenso e persistente, che possiamo percepire solo a maturazione avvenuta.

Inutile dire che a questa prelibatezza sono dedicate tantissime fiere e sagre, nel quale sono allestiti gli stand dei venditori, che propongono assaggi e degustazioni gratuite dei loro prodotti.

Un calendario ricco di appuntamenti, sparsi un po' per tutta Italia, per ricordare il gusto e il profumo di questo fungo.

In questa piccola guida vi daremo informazioni sulle caratteristiche del tartufo, che troviamo nelle sue diverse forme e colori, con qualche idea e suggerimento per la preparazione di gustose ricette con il tartufo.

Navigare Facile
  • banchetti.net - Come organizzare un banchetto attraverso la preparazione degli inviti, la collocazione dei segnaposto e la sistemazione del posate. Curiosità, consigli, regole del galateo per realizzare banchetti perfetti.
  • cacioteca.it - Portale dedicato alla cacioteca, luogo ideale per la degustazione di formaggi, da abbinare a salumi, con le caratteristiche e l'atmosfera del locale.
  • formaggi.info - Portale dedicato al mondo dei formaggi più noti ed amati, come il gorgonzola, la fontina, l'asiago e l'emmental.
  • gastronomieonline.it - Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te
  • guidegastronomiche.it - Le Guide Gastronomiche sono uno strumento per conoscere ristoranti e trattorie nei quali gustare ottimi piatti della tradizione italiana e saporite ricette dal gusto innovativo. Alla scoperta della cucina italiana, attraverso l'arte degli chef e le sagre.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio